Terzo settore
Associazione Progetto Islander Onlus
L’Associazione Progetto Islander è un’associazione no profit fondata e presieduta da Nicole Berlusconi e rivolta alla tutela degli equidi e di animali in generale. L’associazione si occupa della riabilitazione psico-fisica di animali provenienti da sequestri per reati di maltrattamento e pertanto collabora con le autorità giudiziarie nei casi di sequestri per reati di maltrattamento con la nomina di custode giudiziario.
L’associazione da anni ha inoltre avviato un progetto speciale denominato RI.ABILITIAMOCI. È un progetto finalizzato alla creazione di percorsi abilitativi-riabilitativi dedicati a persone fragili con la collaborazione di equidi recuperati dai maltrattamenti in una prospettiva di aiuto reciproco; molto successo hanno avuto gli eventi organizzati in tal senso nel reparto pediatrico dell’ospedale Gaslini di Genova.
Il supporto dello studio
La collaborazione professionale è iniziata (e prosegue tuttora) con l’affiancamento a Nicole e ai soci fondatori per la costituzione dell’associazione avvenuta nell’anno 2013 contando su un rapporto di amicizia, di fiducia e di stima per le attività svolte dall’associazione.
Lo Studio Belotti nell’ordinario supporta tutte le attività amministrative, contabili e fiscali dell’Associazione con particolare riguardo al delicato regime fiscale specifico di questi enti ossia il c.d. Regime 398.
Da un punto di vista straordinario, lo Studio ha invece supportato l’Associazione prima ad ottenere il riconoscimento ONLUS e poi nelle pratiche di adeguamento alla c.d. Riforma del Terzo Settore.
Da un punto di vista di competenze, questa collaborazione ha permesso allo Studio Belotti di generare esperienza nel mondo del no profit e terzo settore sotto diversi punti di vista che spaziano dall’assistenza ordinaria come la gestione contabile/fiscale ma soprattutto quella straordinaria con la gestione finanziaria delle donazioni, attività di fundraising e intrattenimento dei rapporti con altri enti no profit e benefattori in generale.